Voi siete qui: Home Diritto civile Responsabilità del medico
Studio Assistenza Legale - Diritto civile - Responsabilità del medico
Responsabilità del medico Stampa E-mail

 

MALASANITA’ - RISARCIMENTO DANNI DA ERRORE MEDICO

ASSISTENZA LEGALE in Campania

PER SAPERNE DI PIU’ ( PREMI QUI )


SAL Studio Assistenza Legale offre consulenza e assistenza per il risarcimento dei danni causati da responsabilità medica.

Lo studio, ai fini di un equo risarcimento danni, pone in essere una serie di attività extragiudiziali e giudiziali volte a dimostrare la responsabilità del medico.

Attività preliminare dello studio è, in ogni caso, quella di munirsi di una seria perizia medico-legale di parte fondamentale nonché determinante per evidenziare l’effettiva responsabilità del medico ed il relativo nesso di causalità tra l’intervento di quest’ultimo e le lesioni provocate.

La perizia medico legale del paziente è molto preziosa perché chiarisce se le lesioni ricevute dal paziente siano o meno state causate dal comportamento del medico operante il quale, con negligenza, imperizia o imprudenza ha commesso un errore medico lieve o grave.

Una volta ottenuta la perizia, lo studio provvederà preliminarmente ad inviare una o più lettere legali, al medico che ha effettutato l'intervento chirurgico e/o alla Clinica o Presidio Ospedalierio, al fine di ottenere, in via extraprocessuale, il giusto risarcimento di tutti i danni subiti.

Qualora tale attività preliminare non dovessere sortire effetti positivi, lo Studio Legale provverà a citare in giudizio i responsabili dell'errore medico.

 


sioni gravi o permanenti e conseguenze irreparabili in seguito a trattamenti chirurgici o di medicina, sino alla morte di un proprio congiunto, il più delle volte non sanno come regolarsi e cosa fare per avere giustizia e anche un giusto risarcimento per il danno subìto.


Occorre innanzitutto rendersi conto chiedendo delucidazioni su quanto è avvenuto all'operatore, se trattasi di intervento chirurgico, o al medico che l'ha seguito se v'è stato solo un ricovero di Medicina generale o specialistico. Utile è anche la richiesta di spiegazioni al direttore sanitario del Centro ospedaliero o della Clinica privata. Costui, consultando la cartella clinica o operatoria e il medico responsabile, potrà dare ampi chiarimenti in merito.
Se non si è convinti della serietà dei chiarimenti avuti occorre chiedere all'amministrazione del Presidio ospedaliero e della Clinica copia autenticata della cartella clinica e operatoria ( se v'è stato un intervento), nonché copia della sottoscrizione effettuata dal paziente per "consenso informato". Questo è un documento molto importante per la valutazione di quale tipo di trattamento medico o chirurgico il paziente è stato messo a conoscenza e del rischio accettato. Può capitare anche che, contrariamente a quanto oggi prevede la Legislazione, il paziente è tenuto all'oscuro di quanto viene o verrà fatto nei suoi riguardi ( intervento operatorio particolare e rischioso, somministrazione di farmaci in fase sperimentale o necessari ma con possibili fenomeni collaterali dannosi, eventuali complicanze). Il paziente deve essere messo a conoscenza di tutto ciò che sarà fatto per la sua malattia, delle cure, del tipo di intervento operatorio e dei rischi che potrà correre.
Questa documentazione è necessaria per poter affrontare qualsiasi ricorso giudiziario sia penale, per grave colpa del medico, e sia di risarcimento per il danno subito.

 

 

Hai bisogno di Assistenza Legale in tale settore ? Contatta lo studio ai seguenti numeri di telefono :

Cell: 339.850.14.36

Hai bisogno di una Consulenza Legale in tale settore ? Premi qui: PARERE LEGALE ON LINE

Sfratto per Morosità
Assistenza Legale in Tutta Italia

CLICCA QUI

Avvocato Penalista
Preventivi Gratuiti

CLICCA QUI

Le nostre competenze

Fondo Vittime della Strada
Assistenza Legale in Tutta Italia

CLICCA QUI

Separazione Coppia di Fatto
e
Affido Minori
Assistenza Legale in Tutta Italia

CLICCA QUI



Studio Assistenza Legale - p.i. 0605576121 :: Area riservata :: Sito realizzato da Flaweb | Privacy Policy