Voi siete qui: Home Diritto Penale Rapina
Rapina Stampa E-mail

ASSISTENZA LEGALE - ANCHE CON GRATUITO PATROCINIO

PREVENTIVI GRATUITI

CONTATTACI SUBITO - PREMI QUI


Lo studio Legale SAL offre adeguata assistenza legale ai soggetti attivi e passivi del reato di minaccia.

Ciò che contraddistingue lo studio legale SAL dagli altri studi consiste nella possibilità per la clientela di fruire di un primo consulto senza costi in studio che permetterà loro di avere più chiara la situazione in ordine a tutti quelli che sono gli aspetti del reato in oggetto.

 

REATO DI RAPINA


Il reato di rapina art. 628 c.p.

L’art. 628 c.p. stabilisce che “chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, mediante violenza alla persona o minaccia, s’impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, è punito con la reclusione da tre a dieci anni e con la multa da € 516 a € 2.065.

Alla stessa pena soggiace chi adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione, per assicurare a sé o ad altri il possesso della cosa sottratta, o per procurare a sé o ad altri l’impunità”.

La norma distingue due distinti tipi di rapina: quella propria (la sottrazione avviene per mezzo della violenza o della minaccia) e impropria (la persona utilizza violenza o minaccia dopo la sottrazione, per assicurare a sé o ad altri il possesso della cosa sottratta, o per procurare a sé o ad altri l'impunità). Si tratta di un reato complesso (ex art. 84 c.p.) i cui elementi costitutivi sono il furto (art. 624 c.p.) e la violenza privata (art. 610 c.p.).

L'elemento soggettivo è rappresentato dal dolo specifico e il momento consumativo è dato dall'impossessamento del bene.

Il tentativo è configurabile in tutte quelle ipotesi in cui, pur esercitandosi la violenza, il soggetto agente non riesce ad impossessarsi della cosa mobile o quando, compiuta la sottrazione, tenti di utilizzare violenza o minaccia al fine di conseguire l'impunità.

E’ procedibile d'ufficio ed è consentita l'applicazione della misura cautelare del fermo di indiziato di delitto.

 

Sfratto per Morosità
Assistenza Legale in Tutta Italia

CLICCA QUI

Avvocato Penalista
Preventivi Gratuiti

CLICCA QUI

Le nostre competenze

Fondo Vittime della Strada
Assistenza Legale in Tutta Italia

CLICCA QUI

Separazione Coppia di Fatto
e
Affido Minori
Assistenza Legale in Tutta Italia

CLICCA QUI



Studio Assistenza Legale - p.i. 0605576121 :: Area riservata :: Sito realizzato da Flaweb | Privacy Policy