FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Denuncia querela contro ignoti incidente

Denuncia querela contro ignoti incidente

E’ ben noto che la persona che ha riportato lesioni a seguito di un incidente stradale con veicolo rimasto sconosciuto, può ottenere il risarcimento dei danni promuovendo richiesta al Fondo di garanzia per le vittime della strada. Tuttavia, in tale circostanza è interessante capire se colui che ha ricevuto i danni, è obbligato o meno a sporgere denuncia querela contro ignoti per incidente stradale provocato da veicolo non identificato.

Al riguardo occorre evidenziare che secondo buona parte della Giurisprudenza colui che è rimasto vittima di un incidente stradale causato da un veicolo pirata può anche omettere di presentare una denuncia querela contro ignoti per incidente stradale

Tuttavia, siccome l’orientamento dei giudici su tale punto risulta spesse volte contrastante, appare assolutamente opportuno fare in modo che la richiesta di risarcimento danni al Fondo sia preceduta dal deposito di una denuncia querela contro ignoti.

Di seguito è possibile consultare un esempio / fac simile di una denuncia querela contro ignoti per incidente stradale:

 

Al Procuratore della Repubblica presso

il tribunale ordinario di …………………….

a mezzo dei cc. …………………………………

 

DENUNCIA/QUERELA CONTRO IGNOTI

Il sottoscritto sig. ……………., nato a…………….., il ……………………, residente in ………………………, via ……………….. tel. …………………………,

ESPONE QUANTO SEGUE

1) In data ……………………………, alle ore ……………………….., in …………….., alla via ………………, il sottoscritto percorreva regolarmente la strada ………………………. alla guida del veicolo/motoveicolo del tipo ………………………., tg. …………………………….

2) Improvvisamente veniva urtato da una auto che sopraggiungeva alle spalle e fuggiva.

3) Non vi era possibilità di rilevare la targa dell’auto, né individuare il conducene.

4) Il sottoscritto riportava le seguenti lesioni: …………………….., come da certificazione medica che si allega alla presente.

5) Vi sono testimoni dell’accaduto che sono intervenuti per i primi soccorsi: i sig.ri …………. e………………….

6) Soccorso tempestivamente presso l’ospedale di …………………., venivano prescritti ………… giorni di assoluto riposo e terapie mediche, come da referto medico che si allega in copia.

7) La responsabilità del sinistro è imputabile al veicolo che è fuggito, perché ha violato l’articolo ……………….. del codice della strada, compiendo la seguente errata manovra: ………………………………..

8) Altresì, il conducente sconosciuto non solo cagionava le gravi lesioni descritte in violazione degli articoli 589 e 590 del codice penale, ma ometteva di prestare i primi e necessari soccorsi in violazione dell’art. 593 del codice penale.

Ciò premesso, il sottoscritto

SPORGE DENUNCIA/QUERELA

contro ignoti, per tutti i reati che saranno ravvisati nel fatto esposto.

Si riserva di costituirsi parte civile per il risarcimento dei danni subiti e di indicare i nominativi delle persone presenti all’accaduto..

Si riserva di costituirsi parte civile per il risarcimento dai danni materiali e morali subiti e chiede la punizione del responsabile.

Chiede di essere informato dell’eventuale archiviazione.

Allegato:

  • Copia certificato medico di pronto soccorso.
  • ………………………………………………

 

Luogo, ___/____/_____                                                                                 Firma

 

 

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail