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Cosa fare in caso di incidente stradale con auto non assicurata?

Cosa fare in caso di incidente stradale con auto non assicurata?

Purtroppo in Italia sono sempre più frequenti i casi di persone coinvolte in incidenti stradali con autovetture non regolarmente assicurate oppure non identificate. Cosa fare in caso di incidente stradale con auto non assicurata?

In tali casi diventa davvero arduo per l’utente della strada ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Proprio per tale motivo lo studio legale SAL consiglia tutte le persone che si sono trovate in queste situazioni di mettersi in contatto immediatamente con lo studio legale il quale avrà modo di valutare accuratamente il caso sottoposto e procedere con la pratica di risarcimento danni.

Pertanto, solo uno Studio Legale specializzato come SAL è nelle condizioni di consentire alla persona danneggiata di ricevere il GIUSTO RISARCIMENTO.

L’azione giudiziaria, per la quale è sempre necessaria l’assistenza legale di un Avvocato, deve sempre essere preceduta ai sensi dell’art. 287 del codice delle assicurazioni, da una lettera di messa in mora da inviare all’impresa assicurativa designata quale Fondo Vittime della Strada.

L’Azione giudiziaria può essere intrapresa decorsi 60 giorni dal ricevimento della raccomandata per le ipotesi A,B,D e decorsi sei mesi per l’ipotesi C.

Ipotesi A – sinistri causati da veicoli non identificati

La richiesta di risarcimento danni va inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap Spa nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Ipotesi B – sinistri causati da veicoli non assicurati.

La richiesta di risarcimento danni va inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio per conoscere gli indirizzi ai quali inviare le richieste di risarcimento danni clicca qui) e alla Consap Spa nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.Ipotesi C – sinistri causati da veicoli assicurati con Imprese poste successivamente in l.c.a.

In questa ipotesi si distinguono tre procedure:

  • Liquidazione dei danni a cura dell’Impresa Designata (art. 286 del Codice delle Assicurazioni Private):
    sinistri causati da veicoli o natanti assicurati con imprese che al momento del sinistro si trovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente, i cui Commissari Liquidatori non siano stati autorizzati, anche per conto del Fondo di Garanzia per le vittime della Strada, ai sensi dell’art. 293 del D.lgs. n. 209 del 07.09.2005, alla liquidazione dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti, ovvero non si sia proceduto al trasferimento del portafoglio delle imprese in l.c.a. ad Imprese Cessionarie: la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap Spa nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.
  • Liquidazione dei danni a cura del Commissario Liquidatore dell’Impresa in liquidazione coatta (art. 293 del Codice delle Assicurazioni Private):
    sinistri causati da veicoli o natanti assicurati con imprese che al momento del sinistro sitrovino in stato di liquidazione coatta amministrativa o vi vengano poste successivamente, i cui Commissari Liquidatori siano stati autorizzati, anche per conto del Fondo di Garanzia per le vittime della Strada, ai sensi dell’art. 293 del D.lgs. n. 209 del 07.09.2005, alla liquidazione dei danni causati dalla circolazione dei veicoli e dei natanti: la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata direttamente nei confronti del Commissario Liquidatore.
  • Liquidazione dei danni a cura dell’Impresa Cessionaria (Legge n. 738 del 24.11.1978):
    sinistri causati da assicurati con polizze di Imprese il cui portafoglio r.c. auto è stato trasferito ad altra Compagnia: la richiesta di risarcimento deve essere inoltrata direttamente alle Imprese Cessionarie, nei confronti delle quali va anche esercitata l’eventuale azione giudiziaria.

Ipotesi D – sinistri causati da veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario.

La richiesta di risarcimento danni va inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap Spa nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Ipotesi D – bis) – sinistri causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (Paesi della UE + Islanda, Norvegia e Lichtenstein) avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni.

La richiesta di risarcimento danni va inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio e alla Consap Spa nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Ipotesi D – ter) sinistri causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo.

La richiesta di risarcimento danni va inoltrata direttamente all’Impresa Designata competente per territorio  e alla Consap Spa nella qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

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