FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Controllo assicurazione auto

Controllo assicurazione auto

Da quando non è più obbligatorio esporre il contrassegno assicurativo nell’autovettura, le persone si chiedono spesse volte come effettuare un controllo assicurazione auto onde ottenere una verifica della copertura assicurativa.

Le sanzioni in caso di guida senza assicurazione

Innanzitutto ti ricordo che guidare senza assicurazione espone l’automobilista al serio rischio di ricevere sanzioni anche gravi.

Infatti se ti fermano senza assicurazione rischi una multa che va da € 841 ad € 3.366 ed il sequestro del veicolo.

Le predette sanzioni sono elevabili anche nel caso in cui la tua macchina ( sfornita di assicurazione ) fosse parcheggiata a meno che non sosti  in un’area privata, tipo un box, un cortile condominiale o un garage.

Come controllare l’assicurazione di una macchina

Ma ritornando alla nostra questione, ti preciso che puoi effettuare un controllo assicurazione auto seguendo due strade.

La prima è collegandoti al portale dell’automobilista che altro non è che il sito web offerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove tra l‘altro puoi anche effettuare un controllo punti patente.

Altra possibilità, che personalmente amo più di tutte, è scaricare sul tuo cellulare uno dei programmi che ti permettono di controllare la copertura assicurativa.

Uno dei migliori programmini per smartphone è sicuramente infotarga. Questa applicazione consente anche di salvare in calendario la data prevista per il rinnovo della polizza.

Perchè effettuare il controllo dell’assicurazione di un’auto

In ogni caso, possono essere vari i motivi che ti spingono a cercare sulla rete termini tipo “controllo assicurazione auto” “verifica copertura assicurativa” “verifica rca” “controllo veicoli” oppure “assicurazione autovetture”.

Uno dei primi motivi è quello volto ad evitare le truffe assicurative quando ad esempio si nutrono dubbi sull’onestà ed affidabilità di una compagnia assicurativa.

Controllo assicurazione auto in caso di incidente stradale

Un controllo assicurazione auto è però spesse volte necessario anche in caso di incidente stradale.

Se infatti sei rimasto coinvolto in un sinistro stradale puoi conoscere verificare subito la rca del veicolo di controparte proprio utilizzando uno dei modi che ti ho indicato prima.

Ti ricordo infine se la tua macchina ha subito danni a seguito di un incidente con un’auto non assicurata, puoi comunque ottenere il giusto risarcimento del danno.

Infatti saprai che in caso di incidente con una macchina sfornita di copertura assicurativa, non puoi optare per la procedura tradizionale di risarcimento dei danni.

In tal caso tuttavia è possibile chiedere il risarcimento dei danni al fondo di garanzia per le vittime della strada.

Al riguardo ti preciso che il nostro studio legale offre assistenza legale gratuita in tutta Italia alle vittime di incidenti stradali con veicoli non assicurati.

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail