FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Spese ordinarie e straordinarie per i figli

Spese ordinarie e straordinarie per i figli

E’ noto il principio secondo cui entrambi i genitori separati devono contribuire al mantenimento dei figli secondo le proprie capacità economiche. Le spese ordinarie e straordinarie per i figli in caso di separazione, che costituiscono il mantenimento, hanno una funzione tra loro diversa.

Differenza tra spese ordinarie e spese straordinarie

Se le prime sono volte a soddisfare i bisogni quotidiani della prole, le seconde (straordinarie) costituiscono tutti gli esborsi necessari a far fronte ad eventi imprevedibili o addirittura eccezionali, ad esigenze non rientranti nelle normali consuetudini di vita dei figli o comunque non ricorrenti, non quantificabili e determinabili in anticipo, ovvero di apprezzabile importo rispetto al tenore di vita della famiglia e alle capacità economiche dei genitori.

La legge è alquanto lacunosa sotto il profili dell’esatta identificazione delle spese straordinarie.

Per tali motivi alcuni tribunali, negli ultimi anni, hanno cercato di porvi rimedio elaborando vari protocolli, anche se non vincolanti.

Sul punto è intervenuto anche il Consiglio Nazionale Forense il quale, per far fronte a tale problematica colpevole di inevitabili conflitti tra i genitori nella fase di separazione, ha stilato delle linee guida per regolamentazione delle modalità di mantenimento dei figli nelle cause di diritto familiare.

E’ ovvio che risulta essere di vitale importanza, per prevenire futuri litigi tra i genitori, cercare di individuare insieme al legale tutte quelle spese extra non incluse nell’assegno di mantenimento ordinario mensile focalizzando anche l’attenzione sull’eventuale preventivo accordo tra le parti.

In caso di disaccordo sulla definizione di spese ordinarie e straordinarie per i figli è sempre possibile per i genitori far riferimento alle linee guida del CNF consultabile nel presente sito nella sezione approfondimenti.

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail