FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Come far valere i diritti di un padre separato

Come far valere i diritti di un padre separato

Durante una separazione molti obblighi e diritti vengono violati, spesso quelli dei padri. Come far valere i diritti di un padre separato non è sempre semplice, soprattutto in determinati contesti. Grazie all’assistenza del nostro Studio Legale, chiariremo ogni dubbio in merito.

Diritti di un padre separato, come farli valere?

Se vi state ponendo questa domanda, vuol dire che sentite che qualche vostro diritto come genitore sia stato violato o perlomeno non riconosciuto. Come premesso anche un padre separato diritti ne ha e spesso questi non vengono riconosciuti come dovrebbero.

Durante una separazione con figli, i giudici affidano solitamente il minorenne in maniera condivisa, proprio per non destare ulteriori traumi e tutelare il ruolo di ambe le parti, il tipico “affido condiviso”. Quindi entrambi dovranno prendersi cura dei figli, sia fisicamente, moralmente che economicamente. Lo stesso giudice stabilirà però un genitore “collocatario”, parliamo di quel genitore con cui il figlio dovrà vivere. Ed è qui che le cose col tempo sono cambiate. In passato si premeva sulla possibilità quasi unica di collocarlo presso la madre, ma attualmente si pongono ulteriori controlli e domande, proprio per il bene dei bambini e si punta al genitore che possa dedicare maggior tempo agli stessi. Difatti non esiste una categoria di diritti e doveri che vengono riconosciuti solo alla madre o al padre, ma questi sono gli stessi per entrambi.

Appurato ciò, se ad un padre non dovessero esser rispettati i suoi diritti, come farli valere? In queste situazioni bisogna valutare caso per caso, senza dimenticare che i primi diritti che non possono essere violati sono quelli dei figli. Un padre deve poter vedere il figlio non ogni qual volta voglia, poiché si parla di un essere umano e non può essere destabilizzato dalla volontà dello stesso, ma bisogna seguire delle procedure e queste vengono dettate dal giudice. Se questi non vengono rispettati perché ad esempio l’ex moglie non voglia causa risentimento, bisogna subito intervenire tramite avvocati e recuperare quanto prima la situazione venuta a crearsi. La legge al riguardo si è mossa parecchio dopo casi di violazione dei diritti di un padre separato e della possibilità di godere totalmente del proprio ruolo. Esistono numerose sentenze di riferimento che tutelano i diritti padre separato.

Quindi i doveri e i diritti del padre separato sono esattamente come quelli di un padre non separato, con qualche dettaglio in più, certamente!

Diritti di un padre separato – quali errori non commettere?

Se i diritti di un padre separato vengono violati, il più delle volte è perché vengono violati prima quelli dei figli. I figli hanno bisogno di entrambi i genitori e non è assolutamente concepibile che un padre non possa contribuire alla sua vita. Certo, questa regola non vale per tutti i casi, pensiamo ai casi di violenza su minore, ma esclusi questi terribili casi, i diritti non possono essere violati.

Però se non si vuol vedere un proprio diritto sfumare via, è bene sapere che ci sono anche errori da non commettere come genitore. Esistono molti padri separati che si impegnano a trascorrere molto tempo con i propri figli, vantando diritti violati, ma poi causa problematiche lavorative o organizzative non riescono, quasi mai, a mantenere l’impegno preso. A questo punto è quasi inevitabile che l’avvocato della controparte possa intervenire e far sì che il padre abbia meno possibilità di vederli, proprio per tutelare i figli.

Come spiegato pocanzi, è necessario sempre tutelare il minore e per tutelare il minore bisogna ridurre al minimo qualsiasi conflittualità. Forse la soluzione è sempre sotto il naso, ma non riusciamo a vederla perché accecati da una rabbia inutile. Un buon accordo post separazione, ben escogitato e calcolato farà si che, sia il padre che la madre possano godere a pieno dei propri diritti di genitori e i figli non soffrire.

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail