FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Malasanità a chi rivolgersi a Napoli

Malasanità a chi rivolgersi a Napoli

Studio assistenza legale – malasanità a chi rivolgersi? Ecco i buoni motivi per affidarsi a Noi!

Quando si pensa di aver subito un danno per un errore medico, meglio dire un errore di malasanità a chi rivolgersi? Ci si chiede, automaticamente, se sia possibile ottenere giustizia, come e in quanto tempo. Le risposte sorprenderanno. Vediamo perchè…

Malasanità a chi rivolgersi – Cosa è la malasanità?

Uno degli argomenti tristemente più sentiti, eppure meno compresi. Quando si parla di malasanità bisogna subito chiarire il concetto della stessa. Non è altro che l’insieme di quegli avvenimenti e comportamenti medico-ospedalieri che causano un danno, spesso irreversibile, al paziente.

Quindi parliamo di un comportamento negligente da parte del medico e della struttura ospedaliera verso il paziente. Di questa negligenza qualcuno ne dovrà rispondere, e riecco qui la domanda delle domande: Malasanità a chi rivolgersi per ottenere giustizia?

Chi ha commesso un danno ne dovrà pagare le conseguenze, certamente, ma l’iter è comunque complesso e particolare. 

La suddetta malasanità riveste diversi aspetti della medicina, tra cui: la celerità verso i pazienti, l’efficienza nello svolgimento degli interventi, l’organizzazione ed igiene ospedaliero, la competenza degli stessi medici e non solo. Questo fenomeno riguarda tutto ciò che crea effettivamente un danno sanitario al paziente, dagli errori terapeuti a quelli diagnostici.

Malasanità a chi rivolgersi? Pertanto la responsabilità medica, di tutto il personale sanitario e della struttura ospedaliera, rischia grosso, poiché è stata danneggiata la salute di un paziente e qui si può denunciare malasanità verso gli stessi. Certo, abbiamo chiarito cosa sia la “malasanità”, ma ogni caso è diverso dagli altri e non tutti gli errori medici sono risarcibili.

Come denunciare malasanità?

Se si ha l’effettiva certezza di aver subito un danno di malasanità, è doveroso agire e denunciare casi di malasanità. Ma a chi e come fare? – Malasanità a chi rivolgersi?

I dubbi nascono sul come denunciare l’ospedale, un reparto ospedaliero o solo un medico addirittura. Sarebbe bene, però, porsi prima un’altra domanda, ovvero: “la malasanità si deve sempre denunciare?”. La risposta potrebbe spaventare, ma non bisogna mai correre alla denuncia se non si ha certezza del danno subito e le relative prove. Ed è per questo che ci si deve affidare solo a professionisti del mestiere come noi…

Anche se la vittima di un errore ha sempre il diritto di poter denunciare o anche solo segnalare l’accaduto in tutte le sedi competenti, si deve comunque comprendere in quale misura una denuncia possa essere d’interesse del denunciante.

Quindi no, non conviene sporgere denuncia se non si ha la possibilità di dimostrare il tutto, anche perché in sede penale è necessario un “elevato grado di credibilità razionale o probabilità logica”. Mentre in sede civile, al contrario, è sufficiente che sia soddisfatto il più blando criterio della probabilità relativa.

Per questo, si denuncia quando vi è un’effettiva malasanità. Appurato ciò, come denunciare?

Questa può avvenire sia in forma scritta, cioè attraverso un atto che deve essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale; oppure in forma orale. In questo caso l’Ufficiale di Polizia giudiziaria o il Pubblico Ministero raccoglie la denuncia sporta oralmente e ne redige il verbale.

Malasanità a chi rivolgersi? 4 Motivi per affidarsi a Noi – Studio assistenza legale 

Perché rivolgersi al nostro Studio? Per 4 motivi semplici…

  1. Passione: il nostro lavoro è la nostra vita, la nostra passione. Amiamo e studiamo il diritto con molta attenzione e i nostri clienti sono più di semplici clienti…
  2. Celerità: la giustizia sempre al primo posto, ma anche la tempistica. Nulla verrà mai preso sottogamba.
  3. Fiducia: quando ci si affida ad uno studio legale bisogna aver fiducia nello stesso. Di noi ci si può fidare. Dopo anni di duro lavoro, siamo sempre sulla cresta dell’onda. Innumerevoli cause vinte e rapporti continuativi con i clienti ci portano ad essere uno studio ben formato ed attivo.
  4. Empatia: siamo sempre dalla vostra parte!

Per saperne di più sul servizio offero dallo studio SAL visiona QUI.

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail