Affidamento figli coppie non sposate. Il ruolo dell’avvocato
L’affidamento dei figli di coppie non sposate è regolamentato dalle stesse leggi valide per le coppie sposate, come stabilito dalla legge n. 219/2012. Anche in questo caso, l’interesse superiore del minore guida tutte le decisioni riguardanti l’affidamento e il mantenimento.
Affidamento consensuale
Quando i genitori riescono a trovare un accordo, l’avvocato ha un ruolo cruciale nell’assistere entrambe le parti a formalizzare legalmente l’intesa.
Spesso si opta per l’affidamento condiviso, che implica la responsabilità comune dei genitori, anche se il minore può essere collocato prevalentemente presso uno dei due.
Se i genitori sono d’accordo, è possibile anche optare per la procedura veloce di negoziazione assistita che facilita il dialogo tra le parti e garantisce che l’accordo sia equilibrato e rispetti i diritti di ciascun genitore e, soprattutto, del minore.
Al riguardo lo studio SAL offre in tutta Italia il servizio di negoziazione assitita anche nel caso di affidamento dei figli di coppie non sposate.
I principali aspetti che vengono regolati includono:
- La suddivisione del tempo con i figli
- La gestione delle spese straordinarie
- La corresponsione di un assegno di mantenimento
Tra l’altro regolamentando l’affidamento ed il mantenimento, si potrà anche beneficiare dell’assegno unico 2024 al 100% in quanto l’accordo tra i genitori decretato dal Tribunale consentirà di escludere l’altro genitore non convivente dal proprio nucleo familiare abbassando l’importo dell’Isee.
Per saperne di più al riguardo visita questo LINK.
Affidamento in caso di conflitto
In caso di disaccordo, il ruolo dell’avvocato si estende alla rappresentanza legale del proprio cliente in tribunale.
Quando i genitori non riescono a trovare un terreno comune, sarà il giudice a decidere, basandosi sulle prove fornite e sull’interesse del minore.
- Difende i diritti del genitore rappresentato
- Può richiedere perizie o consulenze tecniche per stabilire l’idoneità genitoriale
- Gestisce la preparazione di memorie e documenti legali da presentare in tribunale
Nel caso in cui non fosse stato possibile raggiungere un accordo, sarò quindi necessario depositare in Tribunale un ricorso giudiziale. In tal caso, come dett, deciderà il Giudice.
Mantenimento dei figli
Ad ogni modo, un aspetto fondamentale della procedura di affidamento è la determinazione dell’assegno di mantenimento.
Anche in questo caso, l’avvocato gioca un ruolo chiave nel garantire che venga stabilito un contributo equo che copra non solo le spese ordinarie, ma anche quelle straordinarie (come le spese scolastiche o mediche).
L’avvocato aiuta anche a far valere i diritti del genitore che riceve il contributo o a difendere colui che deve corrisponderlo, nel caso emergano difficoltà finanziarie o contestazioni sull’importo richiesto.