FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Avvocato per separazione consensuale: tra tempi e procedure

Avvocato per separazione consensuale: tra tempi e procedure

avvocato per separazione

Avvocato per separazione consensuale – cos’è e come richiedere una separazione consensuale? A quali avvocati per separazioni rivolgersi e come procedere?

Diamo una risposa a queste domande…

Avvocato per separazione consensuale: cos’è una separazione consensuale?

Per separazione consensuale si intende la volontà, condivisa dei coniugi, di prendersi del tempo, per poi decidere se procedere definitamente al divorzio o ricongiungersi. Questo tipo di separazione può avvenire in diversi modi, sempre con l’ausilio di un Avvocato per separazione consensuale.

Certamente quando si parla di separazione consensuale si parla di un tipo di separazione dove gli stessi avvocati separazione definiscono più tranquilla e non estremamente complicata, proprio perché in questo caso vi è una consensualità tra le parti.

Seppur consensuale, come viene spiegato dagli avvocati per separazione, l’effetto della separazione ferma alcuni obblighi matrimoniali, come la fedeltà e la convivenza. Quello che invece non cessa di esistere è il diritto all’assegno di mantenimento, questo solo se uno dei coniugi ne abbia fatto richiesta per bisogno. Essendovi un accordo tra i coniugi anche riguardo la gestione dei figli, per l’avvocato per separazione sarà anche più semplice chiarire l’assegnazione della casa e gli altri aspetti patrimoniali.

Avvocato per separazione consensuale – accordi sui figli

Chiarito cosa sia una separazione consensuale, l’avvocato separazione potrebbe trovarsi nella fase chiarimento per l’affidamento dei figli, laddove la coppia avesse procreato. In tale caso l’accordo avrà ad oggetto anche questo aspetto familiare, nella consapevolezza che la responsabilità genitoriale grava su entrambi i coniugi. Per tale l’avvocato per separazione chiarirà innanzitutto che i figli avranno il diritto di conservare con entrambi i genitori un rapporto, in maniera equilibrata.

Proprio perché vi sono dei figli, il loro interesse viene ritenuto preminente ed è il punto determinante anche per l’assegnazione della casa familiare. Il genitore che si prenderà cura maggiormente dei figli avrà l’assegnazione della casa. Spesso questo non viene tanto deciso da accordi tra avvocato separazioni, quanto più dagli stessi genitori, proprio per il benessere dei figli. Anche perché, questa separazione, non è detto che sia a tempo indeterminato, quindi sarebbe sia inutile, dispendioso che traumatico effettuare trasferimenti. Ma laddove non vi fosse un accordo chiaro, l’avvocato per separazione agirà di conseguenza.

Avvocato per separazione consensuale – l’addebito e tempi

In caso di separazione consensuale non è possibile ottenere l’addebito. Come indicato dall’articolo 151 del codice civile: “il giudice, pronunziando la separazione, dichiara, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto, a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione, in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio”. Per tale solo il giudice potrà decidere se addebitare o meno ad uno dei coniugi la separazione.

Per quanto riguarda i documenti necessari per l’avvocato per separazione consensuale dovrà preparare:

  • Una copia dell’atto di matrimonio;
  • Copia documenti di identità e codice fiscale di entrambi i coniugi;
  • Certificato di residenza e stato di famiglia;
  • Dichiarazioni dei redditi.

Mentre per i tempi della separazione consensuale lo studio assistenza legale Napoli vi spiegherà che nella migliore delle ipotesi è addirittura possibile che l’intero processo si chiuda entro poche settimane o al massimo mesi.

Il recente D.L. 132 del 2014 prevede anche una via molto più rapida per ottenere una separazione consensuale: la negoziazione assistita. Con questo procedimento gli avvocati assistenza legale Napoli di ciascun coniuge curano gli incontri con i propri assistiti ed eseguiranno la stesura dell’accordo di separazione. Questo poi dovrà essere preso in esame dal PM ed esser trasmesso all’ufficiale dello stato civile.

Non è per nulla semplice affrontare una separazione, ma se ciò dovesse per forza accadere, certamente una separazione consensuale sarebbe la scelta migliore e più salutare da affrontare! 
Contattaci per ulteriori informazioni

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail