FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Studio legale Napoli: vittime della strada, come gestirle?

Studio legale Napoli: vittime della strada, come gestirle?

studio legale napoli

Studio legale Napoli: Come gestire le vittime della strada? Dopo un sinistro e il grande spavento causato da un’incidente ci si chiede spesso come agire e a chi affidarsi, soprattutto quando l’altro autoveicolo è sprovvisto di assicurazione o scappa senza lasciare traccia.

Vediamo cosa fare e come tutelarci – studio assistenza legale Napoli.

Studio legale Napoli: Fondo di garanzia per le vittime della strada

Dopo un incidente stradale e dopo essersi assicurati che tutti stiano bene, la cosa che dobbiamo fare subito è controllare che l’altra autovettura non sia scappata, la tipica “auto pirata” o che la stessa sia fornita di un’assicurazione. Spesso ci si trova a vivere sinistri poco piacevoli, dove dall’altra parte troviamo non pochi ostacoli. Vediamo come tutelarci – Studio legale Napoli.

Quando ci si trova a vivere una di quelle situazioni elencate, è bene sapere che non siamo abbandonati a noi stessi, ma vi è una tutela attraverso il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada. Questo Fondo è uno speciale organismo che risarcisce i danni a cose o lesioni persali subiti con un incidente stradale, se questo viene causato da un veicolo non identificato, senza assicurazione oppure assicurato con una compagnia fallita e altri casi analoghi.

Questo organismo è stato costituito proprio per tutelare tutti i danneggiati che rimangono coinvolti in incidenti stradali inconsueti. Questo Fondo di Garanzia si autofinanzia attraverso il contributo di tutti gli automobilisti che sottoscrivono una polizza Rc auto. Difatti una piccola quota del premio assicurativo che viene pagato da ciascun possessore di polizza, viene destinata a favore del suddetto Fondo per le vittime della strada.

Vediamo quando è possibile richiedere questo Fondo – avvocato Napoli.

Studio legale Napoli – Quando è possibile ricorrere al Fondo di Garanzia?

Se purtroppo ci si trova a vivere un incidente simile è bene affidarsi a studi legali Napoli per chiedere la giusta consulenza e comprendere come risolvere un problema così tedioso. Solo affidandosi ad esperti nel settore, attraverso un’assistenza legale Napoli, sarà possibile ottenere il giusto risarcimento da tale danno subito. Lo studio legale Napoli, studia caso per caso e tutelerà i propri assistiti nella maniera più efficace ed efficiente possibile.  

Studio legale Napoli – ma quando è possibile ricorrere al Fondo di Garanzia?

Come chiarito, il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada interviene in determinati casi, nello specifico, per incidenti stradali causati da:

  1. Autoveicoli o motoveicoli Non identificati (ad esempio pirati della strada);
  2. Autoveicoli o motoveicoli Non assicurati (quelli che circolano senza alcuna polizza);
  3. Autoveicoli o motoveicoli coperti da compagnie fallite o in liquidazione;
  4. Veicoli esteri con targa invalida;
  5. Autoveicoli o motoveicoli rubate che circolano contro la volontà del proprietario o a sua insaputa.

Nel caso ci trovassimo a vivere un incidente stradale con veicolo non identificato, in questo caso lo studio legale Napoli, al verificarsi di questa condizione, potrà fare richiesta al Fondo per i danni subiti da persone. Mentre è possibile ottenere il ristoro dei danni a cose solo nel caso in cui il danno sia superiore ai € 500,00 e ci si trovi in presenza di gravi danni alla persona. Quando invece il sinistro è provocato da un veicolo senza assicurazione, in questo caso sono risarciti sia i danni a cose che le lesioni subite.

Ricordiamo, infine, che questo organismo è obbligato a risarcire i danni di propria competenza solo fino al limite del massimale minimo di legge che è pari a 5 milioni di euro per danni alle persone e a 1 milione di euro per danni alle cose.

Studio legale a Napoli, a chi affidarsi?

Solo ad esperti nel settore come avvocati Napoli, che attraverso il proprio servizio di consulenza e assistenza legale Napoli ed in tutta Italia potrà chiarire e rassicurare chi si trova in questa situazione e come ricorrere al Fondo per le Vittime della Strada.
Contattaci per ulteriore informazione

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail