FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Come funziona il fondo vittime della strada

Come funziona il fondo vittime della strada

incidente stradale

Chi si trova ad esser protagonista di un sinistro stradale, spesso si domanda come chiedere e soprattutto come funziona il fondo vittime della strada. La legge, come vedremo poc’anzi, tutela i conducenti di veicoli dotati di un’apposita assicurazione per la responsabilità civile.

In tal caso, a chi potersi rivolgere per il fondo vittime della strada? Il nostro Studio Assistenza Legale è sempre in prima linea per voi!

Il nostro studio legale SAL, nasce dall’idea di alcuni avvocati che, consapevoli dell’enorme velocità e potenzialità che offre la rete internet, hanno deciso di inaugurare il primo studio legale online.

Studio legale per risarcimento danni sinistro stradale

Studio legale per risarcimento danni sinistro stradale

Lo studio vanta un’esperienza nel settore legale ormai ventennale. Un’organizzazione altamente efficiente che fa del nostro studio una realtà di grandissima qualità, alla quale si aggiunge un tariffario trasparente ed accessibile a tutti i cittadini italiani.

Fondo vittime della strada: cos’è?

Il Fondo di garanzia Vittime della Strada è un istituto pronto a garantire i principi di sicurezza e solidarietà sociale secondo gli artt. 19 e seguenti della L. 990/69. Tale fondo vittime della strada risarcimento, avviene in due casi:

  • il veicolo non è stato identificato
  • il veicolo è sprovvisto di copertura assicurativa per la responsabilità civile

Inoltre vi sono ulteriori due casi:

  • sinistri causati da veicoli provenienti da altri stati dello Spazio Economico Europeo
  • sinistri causati da veicoli esteri con targa che non corrisponde allo stesso veicolo

Come funziona il fondo vittime della strada?

Come visto, il Fondo risarcisce soltanto la vittima della strada che si trova a vivere in una determinata tipologia di danno. Quindi distingue se il danno derivi da un veicolo non identificato o da un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa.

Andando più nel dettaglio, vediamo come funziona il Fondo.

L’accesso è garantito da alcune imprese di assicurazione, designate con decreto del Ministro competente. Per rivolgerti al fondo vittime della strada, in primis si deve controllare quale sia la società d’assicurazione competente nel territorio dell’incidente ed effettuare poi una denuncia di sinistro.

Per chiedere il risarcimento, dopo l’identificazione della compagnia assicuratrice, si dovrà comunicare il sinistro tramite raccomandata, indicando tutto ciò che serve come: numero di targa dei veicoli coinvolti, dati del conducente, e così via. La raccomandata deve essere inoltrata sia alla compagnia che alla Consap. Inviata la richiesta entro sessanta giorni il fondo comunica se liquidare il risarcimento o respingere la domanda.

 

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail