Separazione giudiziale costi e tempi
Vediamo insieme quali sono, in caso di separazione giudiziale, i costi ed i tempi nonché, nello specifico, il funzionamento del servizio legale offerto dal nostro studio.
Separazione giudiziale: costi e tempi
Il costo
Lo studio legale SAL applica i minimi tariffari, salvo casi particolari.
Tale somma è dilazionata in due momenti. Il primo nei due giorni successivi all’incontro presso la filiale Sal di riferimento in occasione del quale il cliente avrà la possibilità di leggere e firmare il ricorso per separazione giudiziale. La parte restante a distanza di circa 3-4 mesi in coincidenza dell’udienza di separazione.
Durante la prima udienza è possibile raggiungere un accordo con il consorte che consente di trasformare la separazione giudiziale in consensuale.
In tal ultimo caso, il prezzo della separazione giudiziale rimane quello sopra indicato.
Diversamente, se in occasione della prima udienza non si dovesse raggiungere un accordo con la controparte, la causa di separazione proseguirà con ulteriori costi, sempre dilazionati, che in ogni caso saranno debitamente preventivati al momento del conferimento dell’incarico di modo che il cliente sappia sin dall’inizio l’esborso cui andrà incontro.
Tuttavia, per coloro che sono senza reddito o che comunque vantano un reddito non superiore ad € 12.838,01. è possibile beneficiare del gratuito patrocinio. In tal caso il cliente non dovrà sostenere alcun costo per l’intera causa.
I tempi
Diversamente dalla pratica di separazione consensuale che ha una durata brevissima, specialmente se si decidesse di scegliere, come fa il 95% dei nostri clienti, la precedura veloce di negoziazione assistita, i tempi della causa di separazione giudiziale sono molto più lunghi (circa 2-3 anni) a meno che, come già detto in precedenza, i coniugi non riescano a raggiungere un accordo durante il procedimento.
IMPORTANTE: Qualora sorgessero dubbi circa i servizi legali riguardanti la separazione giudiziale, i costi ed i tempi è possibile chiedere chiarimenti contattando la sede nazionale S.A.L.: 081-19570162 (Fisso) – 339 850 14 36 (Cellulare) .