FACEBOOK TWITTER 081- 195 70 162 339 850 14 36

Avvocato per separazione conviventi con figlio

Avvocato per separazione conviventi con figlio

La separazione dei conviventi con figlio è una speciale procedura che viene utilizzata di genitori non sposati al fine di regolamentare l’affidamento ed il mantenimento dei bambini, il calendario di visite e tante altre questioni che riguardano i rapporti tra gli ex conviventi. Quindi ti chiedo solo di prenderti qualche minuto e di leggere con tranquillità il presente articolo con il quale cercherò di spiegarti come funziona la separazione tra conviventi, cosa fare in caso di separazione tra conviventi con figli, a chi vanno i figli quando una coppia di fatto si separa ed infine quanto costa un avvocato per una separazione tra conviventi.

Contents

Come funziona la separazione tra conviventi?

E’ noto che quando due fidanzati intendono dividersi, giuridicamente non sorgono grossi problemi proprio perché non essendo coniugati, non esiste un matrimonio da sciogliere.

Tuttavia, che anche in tali casi possono sorgere alcune questioni che riguardano ad esempio la divisione dei beni in comproprietà ( tipo autovetture o appartamenti ) o anche del conto corrente o addirittura del mutuo cointestato.

E di tanto abbiamo già parlato nell’articolo relativo al mutuo cointestato tra conviventi che ti invito a leggere se sei interessato.

Ad ogni buon conto, anche tali questioni ovviamente potranno essere risolte rivolgendosi al Giudice attivando una procedura di comunione.

Ma tornando a noi, i veri problemi nascono quando ci sono figli in mezzo, specie se ancora piccoli.

Infatti, in questo caso sarà necessario, per il bene della prole, stabilire alcune regole che andranno a tutelare l’interesse sempre prioritario dei figli minorenni.

Quindi i genitori dovranno concordare il regime di affidamento, il contributo al mantenimento, la regolamentazione delle spese straordinarie e l’eventuale assegnazione della casa familiare.

Ecco quindi che assume molta importanza capire come separarsi se si hanno figli ma non si è sposati.

Nel prossimo paragrafo cercherò di entrare più nel dettaglio!

Cosa fare in caso di separazione tra conviventi con figli?

Abbiamo detto che quando una coppia non coniugata ha deciso di dividersi ed ha figli, bisogna regolamentare le seguenti questioni:

  • Il regime di affidamento, che in assenza di atti pregiudizievoli nei confronti della prole, sarà sempre condiviso ad entrambi i genitori.
  • Collocamento dei figli minori presso il padre o presso la madre.
  • Il calendario di visite in favore del genitore non convivente con i figli; anche se in  realtà è possibile prevedere tempi di permanenza paritari.
  • Contributo al mantenimento della prole.
  • L’assegnazione della casa familiare.

A tal fine sarà necessario presentare un ricorso al Giudice di famiglia.

La procedura può essere di due tipi:

* In caso di accordo tra i genitori sarà possibile presentare in Tribunale un l’accordo tramite un avvocato.

Questa è ovviamente la scelta migliore ed anche la più veloce.

Infatti, se i genitori hanno raggiunto un accordo, l’avvocato di famiglia andrà a predisporre l’atto giudiziario da depositare in Tribunale e nel giro di circa 2-3 settimane il Giudice emetterà il provvedimento definitivo con il quale recepisce l’accordo delle parti che diventa ovviamente vincolante.

* Se non c’è accordo, il genitore che intende procedere dovrà comunque conferire incarico al proprio legale il quale presenterà in Tribunale un ricorso giudiziale.

In tal caso sarà poi il Giudice a prendere, all’esito del giudizio, la decisione migliore nell’interesse della prole.

Questa procedura, a differenza della prima, ovviamente può durare più tempo.

A chi vanno i figli quando una coppia di fatto si separa?

La collocazione dei figli è stabilità a favore del genitore che risulta più adatto a soddisfare gli interessi della prole.

Se i figli hanno raggiunto i 12 anni, si dovrà comunque tener conto della loro volontà anche se non vincolante per il Giudice, nel senso che questi, sempre nel loro interesse, può decidere diversamente.

Tuttavia, la maggior parte delle volte, specialmente quando si tratta di figli molto piccoli, viene preferita la madre.

Ovviamente, il padre avrà il diritto-dovere di incontrare i figli settimanalmente, secondo il calendario concordato con l’altro genitore o stabilito dal Giudice in assena si accordo tra le aprti.

Quanto costa un avvocato per una separazione tra conviventi ?

I costi di una pratica di affidamento e mantenimento applicati dallo studio legale SAL dipendono dalla procedura da introdurre.

Ti ricordo che il mio studio offre assistenza legale in tale materia in tutta Italia.

* Accordo tra genitori: se i genitori hanno raggiunto un accordo l’onorario parte da € 350 a genitore. Se hai quindi raggiunto un accordo con il tuo ex compagno ti invito a leggere il nostro servizio legale visitando questa pagina.

* Senza accordo: l’onorario parte da € 1.200.

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail