FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Come calcolare la rivalutazione ISTAT dell’assegno di mantenimento?

Come calcolare la rivalutazione ISTAT dell’assegno di mantenimento?

rivalutazione ISTAT dell'assegno di mantenimento

La rivalutazione ISTAT dell’assegno di mantenimento non è altro che l’aggiornamento dell’importo (indicato in sentenza) relativo al mantenimento in favore del coniuge e/o dei figli.

Rivalutazione istat dell’assegno di mantenimento per figli e coniuge

L’importo dell’assegno di mantenimento dovuto ai figli e/o al coniuge in caso di separazione o divorzio, infatti, va rivalutato annualmente in base agli indici ISTAT.

E’ importante sapere che, indipendentemente da quanto indicato nel provvedimento di separazione o divorzio, l’adeguamento ISTAT è assolutamente obbligatorio in quanto previsto dalla legge.rivalutazione istat dell'assegno di mantenimento

La rivalutazione dell’assegno di mantenimento ha il duplice scopo:

– adeguare l’importo a un parametro che tiene conto del costo medio della vita, ossia del prezzo medio di un dato genere di beni (come pane, latte, eccetera) di solito rappresentativi del consumatore medio;

–conservare il potere d’acquisto dell’assegno (ad esempio: se oggi con un euro si può acquistare un il kg di pane, l’anno successivo occorrerà un euro e dieci centesimi per lo stesso acquisto).

Mancato adeguamento ISTAT

Spesse volte il coniuge tenuto a contribuire al mantenimento dei figli e/o dell’altro coniuge non dà la giusta importanza a tale obbligo sancito dalla legge e pertanto si limita a versare solo l’importo del mantenimento senza adeguarlo secondo gli indici ISTAT.

Ma è bene sapere che tale condotta è contraria alla legge tanto che l’altro coniuge può agire al fine di ottenere arretrati e gli interessi maturati sulle somme non versate nei cinque anni precedenti.

È pertanto consigliabile adeguare sempre ed in modo periodico la somma indicata in sentenza per non trovarsi, poi, a dover versare un importo che potrebbe risultare gravoso e inaspettato.

Come calcolare la rivalutazione ISTAT dell’assegno di mantenimento per i figli

L’adeguamento ISTAT va fatto annualmente a partire dal mese indicato dal provvedimento di separazione, di divorzio o modifica delle condizioni economiche di uno o dell’altra.

Strumento di calcolo della rivalutazione ISTAT del mantenimento

Uno dei migliori calcolatori automatici della rivalutazione è reperibile qui: http://www.rivaluta.it/assegno-di-mantenimento.htm

rivalutazione istat dell'assegno di mantenimento

IMPORTANTE: Qualora sorgessero dubbi circa i servizi relativi all’assegno di mantenimento è possibile chiedere chiarimenti contattando la sede nazionale S.A.L.: 081.5792832 –  339 850 14 36.

********

Scopri i nostri servizi legali a tutela dei debitori e delle vittime di malasanità!

                        

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail