FACEBOOK TWITTER 081- 579 28 32 339 850 14 36

Cosa fare se si hanno troppi debiti?

Cosa fare se si hanno troppi debiti?

Cosa fare se si hanno troppi debiti ? E’ la domanda che più di tutte si pone la persona che nel tempo ha accumulato tanti debiti. Con questo post cercherò di indicarti gli strumenti legali che il mio studio può metterti mette a disposizione per ridurre e, in talune circostanze, anche azzerare i tuoi debiti.

Sovraindebitamento privati

Le persone che più di tutte si trovano in uno stato di sovraindebitamento sono sicuramente i privati.

Costoro, infatti, per svariati motivi, come ad esempio una difficolta economica temporanea, si rivolgono agli istituti di credito al fine di ottenere una liquidità.

Ciò di solito non comporta alcun problema.

Le vere difficoltà, invece, subentrano nel momento in cui chi ha già un impegno finanziario decide di ricorrere ripetutamente ad altri finanziamenti, magari per esigenze particolari, determinando un aumento notevole dei debiti.

La situazione può poi peggiorare se la stessa persona per far fronte ai propri debiti, chieda ancora nuovi prestiti per cercare di estinguere quelli precedenti.

E’ chiaro che in tal caso si cade in un vero vortice che addirittura può sfociare nell’impossibilità di pagare i debiti.

Le finanziarie sono responsabili del sovraindebitamento?

Direi di sì. Ciò accade spesse volte. Ti spiego perché!

E’ noto che istituti di credito nel momento in cui viene chiesto un prestito, hanno l’obbligo di valutare l’intera posizione del cliente per decidere se concedere o meno il finanziemnto.

Esse infatti devono valutare il cd. “Merito Creditizio”.

Ciò costituisce un obbligo di tutte le finanziarie proprio per evitare che chi richiede il prestito si spinga fino al baratro.

Praticamente gli istituti devono analizzare la capacità di rimborso della persona, ovvero quella di pagare le rate.

In caso di valutazione positiva, gli istituti erogano la liquidità.

Ci sono, tuttavia, moltissimi casi in cui l’istituto non effettua tale valutazione oppure, pur facendola, svolge un giudizio del merito creditizio in maniera non corretta che comporta determinate conseguenze.

Le conseguenze possono essere quelle della nullità del contratto, o dell’obbligo alla restituzione solo del capitale ricevuto.

Un’altra conseguenza, che ci riguarda più da vicino, si rinviene nelle valutazioni delle procedure di sovraindebitamento di cui vorrei parlarti.

Infatti, se ti stai chiedendo cosa fare se si hanno troppi debiti, devi sapere che una valutazione del merito creditizio errata da parte della banca o della finanziaria viene punita dal Tribunale nel corso della procedura di sovraindebitamento.

La punizione consiste nel fatto che gli istituti che ti hanno finanziato non posso contestare/opporsi al ricorso per sovraindebitamento ( piano del consumatore ) da te depositato in tribunale con evidenti vantaggi in tuo favore ai fini dell’accoglimento della domanda.

Cosa è e come funziona il ricorso per sovraindebitamento?

Fatte queste premesse, ti starai ancora chiedendo cosa fare per liberarti definitivamente dei debiti.

Hai perfettamente ragione! Ti rispondo subito. Seguimi!

Bene, come ti accennavo prima, se hai troppi debiti e non riesci più a pagarli, ti consiglio di contattare ora il mio studio legale.

Siamo infatti specializzati nella procedure di sovraindebitamento.

Queste particolari procedure ti consentiranno di ridurre i debiti ( piano del consumatore ) o addirittura di azzerarli ( esdebitazione ). Esse sono disciplinate dalla Legge n. 3/2012 e successive modifiche.

In pratica, ti libererai dei debiti una volta per tutte e potrai ripartire pulito.

I rimedi messi a disposizione dalla L.3/2012 sono tanti e ancora poco conosciuti dai cittadini. Vieni a conoscerli sul nostro sito o chiedendoci informazioni.

Puoi ridurre i debiti anche del 70-80% o addirittura del 100% con conseguente esdebitazione (cancellazione definitiva de debiti). Se vuoi approfondire l’argomento, puoi visitare questa pagina dove faccio anche un esempio su come e quanto i debiti possono essere ridotti.

Contattami, effettuerò una valutazione preliminare all’esito della quale sarò in grado di dirti se sussistono le condizioni per l’accesso a tale speciale procedura e saprò guidarti in tutto l’iter.

 

CONTATTACI SUBITO

Tel. Fisso

Cellulare

WhatsApp

E-Mail